Categoria: Informazioni Utili
Data pubblicazione: 30/12/22 • Autore: selena
Tutti abbiamo capito oggi l’importanza di avere una casa che sia il più possibile sostenibile e green. Si tratta di una scelta etica, ovviamente, ma anche piuttosto accorta perché in molti casi ci permette di risparmiare sui costi vivi dell’energia.
Con una casa moderna, rispettosa dell’ambiente e orientata al mondo green uniamo “l’ultile al dilettevole”, come si suol dire! Optiamo infatti per soluzioni energetiche sostenibili e poco inquinanti che ci permettono di ridurre le nostre bollette.
Ma come si fa allora a trasformare la propria abitazione in una casa sostenibile, anche economicamente?
Difficilmente, dall’oggi al domani, potremo riuscire a modificare totalmente il funzionamento della nostra casa e convertirla in una abitazione ecosostenibile al 100%. Ma nulla è impossibile e se state pensando di fare dei lavori di ristrutturazione potreste cominciare a pensare al fotovoltaico.
Uno dei primi step, sicuramente il più impattante, è infatti quello di installare un impianto fotovoltaico nella propria abitazione o condominio. Nel secondo caso, ovviamente, è importante che tutti i condomini siano concordi oppure che si pensi di aderire ad una comunità energetica. Se avete una casa indipendente, invece, potete tranquillamente pensare di procedere all’installazione dei pannelli fotovoltaici e dell’inverter per ridurre la vostra dipendenza, ad esempio, dal gas.
Un intervento altrettanto importante nell’ottica di veder ridotti i costi vivi sulla bolletta dell’energia è quello relativo alla sostituzione degli infissi e dei serramenti. Evitare la dispersione di calore è infatti un altro step fondamentale per risparmiare e non sprecare. Si tratta di una riqualificazione più piccola e meno impattante rispetto all’installazione dei pannelli fotovoltaici, ma non per questo meno importante. Anzi. Noi di Mazzucco siamo molto preparati in tema serramenti di qualità e abbiamo svariate soluzioni a disposizione dei nostri clienti per trovare quella più adatta alle esigenze di tutti.
Terzo ed ultimo step che vi consigliamo di seguire per risparmiare e per rendere la vostra casa più eco-sostenibile è anche il più semplice: dire addio agli elettrodomestici troppo datati. Se a casa avete un frigo, un forno e anche semplicemente un aspirapolvere con “qualche anno di troppo” sappiate che molto probabilmente consumerà anche il doppio rispetto ad uno di nuova generazione. Alzare la classe energetica è fondamentale per il vostro benessere e per quello dell’ambiente.
Questi sono quindi tre consigli che si possono seguire per cercare di trasformare la vostra casa in un’abitazione green. Potete metterli in pratica tutti, o anche solo uno: l’importante è fare insieme il primo passo per un futuro più sostenibile, anche economicamente!
In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta