Categoria: Informazioni Utili
Data pubblicazione: 28/01/22 • Autore: selena
L’introduzione della nuova Legge di Bilancio, approvata proprio a inizio anno, ha portato con sé svariate novità. Da una parte la possibilità di proroga dell’utilizzo degli incentivi fiscali come lo sconto in fattura e la cessione del credito, dall’altra l’introduzione di un nuovo Bonus Barriere Architettoniche. Vediamo allora insieme di cosa si tratta e a quanto ammonta la possibilità di detrazione delle spese per i lavori mirati all’eliminazione delle barriere architettoniche.
L’eliminazione delle barriere architettoniche e gli incentivi dedicati a quei lavori mirati a rendere accessibili tutte le abitazioni per i disabili, sono segnali chiari che puntano all’inclusione sociale. Per questo il Bonus Barriere Architettoniche è molto importante ed è altrettanto fondamentale conoscerlo bene per poterlo sfruttare al meglio.
In primis occorre sapere che questo incentivo prevede una detrazione al 75% con soglie differenti rispetto al passato perché modulate a seconda della tipologia di edificio, permettendo quindi di arrivare fino ai 50mila euro.
Nello specifico si tratta di:
30.000 euro per ogni unità immobiliare in un edificio composto da più di 8 unità.
40.000 euro per ogni unità immobiliare in un edificio da 2 a massimo 8 unità.
50.000 euro per edifici unifamiliari, o per unità immobiliari all’interno di edifici plurifamiliari, ma autonome.
Per quanto riguarda poi la tipologia di interventi che rientrano nel Bonus Barriere Architettoniche la possibilità sono ampie. Si parla infatti di tutti quei lavori che rendono più semplice e più sicura la mobilità per persone che hanno capacità motorie o sensoriali ridotte. Per esempio rientrano nel bonus l’installazione di ascensori, la sostituzione di gradini con delle rampe e anche l’installazione di porte finestre senza soglia, proprio come quelle che potete visionare nel nostro showroom.
In ultimo è importante ricordare che la detrazione fiscale al 75% per il Bonus Barriere Architettoniche si può utilizzare dal 1° gennaio fino al 31 dicembre 2022 e deve essere usato su edifici esistenti. Tra i requisiti per poterlo sfruttare è poi importante ricordarsi che il pagamento deve essere tracciabile ed effettuato con bonifico.
Anche in questo caso, esaurite le formalità tecniche e comprese le possibilità economiche e sociali di questo importante Bonus, noi di Mazzucco SRL siamo accanto a voi, fornendovi tutti i consigli e i prodotti migliori per sfruttare l’incentivo statale e rendere la vostra abitazione perfetta per tutti.
In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta