Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 16/07/20 • Autore: lauralock
Spesso si pensa alla casa semplicemente come a un luogo in cui abitare. In realtà è molto più di questo. Senza volerlo, la casa parla di noi, esprime i nostri gusti e preferenze in molteplici aspetti. Per renderla abitabile scegliamo il colore delle pareti, i mobili e gli arredi che più ci piacciono. Spesso, però, ignoriamo le reali potenzialità delle nostre scelte, come quella delle giuste porte interne, per rendere la casa più luminosa o darle un aspetto più moderno.
La scelta delle porte è fondamentale per diversi motivi. Prima di tutto, le porte interne sono parte integrante dell’arredamento e acquistarle senza una visione d’insieme che comprenda anche le pareti, gli arredi e gli infissi può portare a risultati poco felici. Esistono tante possibilità di materiali e finiture: in legno e laminato, a battente, scorrevoli interno ed esterno muro, doppie, pieghevoli.
Ci sono poi anche diverse soluzioni di texture, che restituiscono molteplici effetti. I modelli laccati, ad esempio, offrono la possibilità di scegliere tra numerosi colori. Eventuali inserti in vetro, così come le porte in cristallo, si adattano sia allo stile moderno che a quello classico.
Al pari delle pareti, anche il colore delle porte interne costituisce un elemento di arredo importante. Le tonalità non andranno scelte casualmente, ma è necessario stabilire una palette cromatica a cui attenersi in base ai propri gusti.
Le possibilità, anche qui, sono diverse. Si può scegliere di accostare alcuni colori complementari, oppure di giocare con le diverse tonalità di uno stesso colore. Vi sorprenderà sapere quante gradazioni di bianco esistono! I colori neutri, ad esempio, sono sicuramente perfetti per un arredamento classico; le nuances pastello, invece, daranno un aspetto romantico alla vostra casa.
Ad ogni modo, una volta stabilito il colore dominante, sarà più semplice orientarsi sul colore delle porte.
Come vi abbiamo accennato, la scelta della finitura non rappresenta un dettaglio trascurabile ed è giusto che conosciate le opzioni disponibili, prima dell’acquisto. Vediamole insieme.
Si tratta di una lavorazione ottenuta tramite la stesura di una lacca lucida e che si serve successivamente di una spazzolatura per rendere uniformi le superfici. Con questo lavoro, che richiede una manodopera altamente specializzata, si ottengono superfici lisce, senza impurità e resistenti agli effetti di invecchiamento e ingiallimento delle vernici.
Con questa tipologia di porte avrete un effetto estetico di grande impatto: il tranciato del legno fa risaltare le venature naturali del legno, consumandone la parte morbida per fare emergere quella più dura.
Eleganti modanature si ottengono grazie alla tecnica della pantografatura, che consente decorazioni preziose, realizzate con la massima precisione.
Sono la soluzione ideale per coniugare estetica e convenienza. Negli ultimi anni, infatti, queste porte si servono di soluzioni tecnologiche che le rendono simili agli altri materiali.
Il catalogo 2020 Ferrero Legno è ricco di sorprese. Tra le sue novità, alcune finiture di grande impatto estetico: vediamole insieme.
Questa finitura è caratterizzata dalla venatura del frassino spazzolato. Nove tinte all’acqua bio sul legno a cui si aggiunge una finitura opaca che garantisce una texture dalla bassa riflettenza. Le colorazioni rispecchiano i trend attuali, le superfici sono semplici da pulire e anti-impronta.
Sono disponibili 25 cromie in linea con le tendenze design 2020. L’effetto di queste porte è morbido e vellutato al tatto, le superfici sono opache e non mostrano alcun riflesso.
Come avete visto, la scelta delle porte interne presuppone un impegno importante. Venite a trovarci nel nostro show-room in via Argine Destro 27 a Diano Castello, per conoscere il nostro ampio assortimento di porte interne per la vostra casa!
In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta