Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 18/11/19 • Autore: lauralock
A chi non è mai capitato di voler acquistare una vecchia cascina, o un rudere in campagna, e di volergli dare nuova vita, magari con un arredamento romantico moderno, ovvero shabby chic?
Sono tante le possibilità che si presentano a chi abbia la volontà di intraprendere l'avventura della ristrutturazione di un vecchio immobile. Vivere in una casa rustica, infatti, potrebbe essere il coronamento di un sogno all'insegna del comfort condiviso tra quattro mura.
L'arredamento rustico si adatta sicuramente molto bene a vecchi stabili come cascine, frantoi, o in generale, antiche strutture contadine che abbiano conservato le mura in pietra e i soffitti in legno. L'aspetto esterno dovrebbe essere quanto più coerente con lo stile agreste che vogliamo attribuire agli spazi interni. Ma se proprio non abbiamo la possibilità di acquistare un vecchio immobile, né abbiamo la fortuna di ereditarne uno, non è il caso di disperarsi. La caratteristica dello stile rustico è quello di conferire calore a qualsiasi ambiente, per cui ben vengano anche open space o mini appartamenti in centro città!
Ma vediamo più nel dettaglio quali sono gli aspetti che non possono mancare in una casa rustica:
1. Mura in pietra a vista
2. Pavimenti in legno o cotto (se non sono più utilizzabili quelli originali, è meglio optare per un buon parquet)
3. Soffitti con travi in legno
5. Arredi semplici in legno o ferro battuto, magari di recupero.
6. Caminetto con legna a vista, o stufa in ghisa
Come dicevamo, la struttura originaria delle abitazioni rurali andrebbe preservata il più possibile, in quanto è quella che conferisce l'aspetto accogliente e caldo tipico di questo genere di stabili. Tuttavia, quando questo non è possibile, o se non si vuole rinunciare a un tocco di modernità, è giusto tenere in considerazione alcuni aspetti.
Se pensate che la pietra a vista incupisca l'ambiente potete scegliere di lasciarne solo alcune porzioni, e di coprire il resto, facendo attenzione ad attenervi solo al bianco per le pareti.
La casa rustica si arreda facilmente con oggetti di recupero, trovati magari tra le bancarelle dei mercatini dell'antiquariato che si tengono abitualmente in quasi tutte le città (nella provincia di Imperia trovi dei mercatini dell'antiquariato la prima o la seconda domenica del mese a Sanremo, Bordighera, Diano Marina).
Cercate però di non esagerare con l'esposizione di oggetti, per non rischiare di ottenere un effetto "bazar", troppo distante dal comfort rustico.
Infine, vivere in una casa rustica non significa eliminare qualsiasi elemento della modernità. Così come per lo stile industriale e quello shabby chic, anche lo stile rustico più genuino trova una sua originalità nel dialogo con elementi tipici del nostro tempo. Provate a dare sfogo alla vostra fantasia inserendo oggetti della tradizione, come una edizione degli anni 50 del vostro classico preferito, o un vinile, in un mobile in cui campeggi un dispositivo elettronico di ultima generazione. Vedrete che effetto!
Per altri suggerimenti su come rendere ancora più accogliente e funzionale la vostra casa arredata in stile rustico non esitate a contattare Mazzucco.
In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta