Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiCome proteggere le finestre durante i temporali estivi?
Blog

Come proteggere le finestre durante i temporali estivi?

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 15/07/24 • Autore: selena

Come proteggere le finestre durante i temporali estivi?

Viviamo in un periodo storico in cui il clima è totalmente diverso da quello del passato. Il detto “non ci sono più le mezze stagioni” è diventato realtà e l’Italia sta provando gli effetti del cambiamento climatico proprio sulla sua pelle. 

Spesso sentiamo di tremendi temporali al nord Italia, con bombe d’acqua, grandine improvvisa anche in piena estate. Una situazione complicata e spesso foriera anche di danni alle abitazioni: soprattutto alle finestre di casa e a quelle sui tetti. I temporali estivi possono mettere quindi a rischio la sicurezza della propria casa e la propria incolumità. Meglio quindi cercare di trovare delle soluzioni per proteggere le finestre e adattarsi a questo clima così cangiante.

L’importanza dell’ispezione e manutenzione delle finestre

Una delle prime cose da fare è quella di controllare in modo accurato le proprie finestre. Questo significa verificare lo stato delle guarnizioni e degli infissi perché se si dovessero riscontrare dei piccoli danni è fondamentale riparare tutto il prima possibile. Immaginate di avere una finestra da cui entra l’acqua durante un temporale perché la guarnizione è usurata o, peggio, una finestra che si spalanca per il troppo vento… queste situazioni sono assolutamente da evitare e lo si può fare in modo piuttosto semplice con la manutenzione preventiva! 

Proteggersi da un temporale: soluzioni e buone norme

Se vivete in una zona dove le famigerate bombe d’acqua o i temporali estivi stanno diventando sempre più frequenti un’idea per proteggere le proprie finestre è quella di affidarsi a protezioni come tapparelle o persiane da chiudere rapidamente. Altra soluzione è quella dell’installazione di vetri di sicurezza progettati ad hoc per resistere agli urti e, anche se si dovessero rompere, non si frantumano in modo pericoloso. Un esempio? Le finestre Tripla Protezione Velux sono ottimi alleati. Soluzione più low cost, ma in alcuni casi efficace, è quella delle pellicole protettive che rinforzano il vetro.

Chiaramente, oltre a queste soluzioni le pratiche preventive possono fare la differenza. Durante un temporale bisogna chiudere le persiane o le tapparelle, rimuovere tutti gli oggetti pericolosi vicine alle finestre, evitare di lasciare spifferi che possono creare un tunnel di corrente. Occhi aperti anche ad eventuali alberi vicini: una manutenzione con una potatura annuale è fondamentale per evitare che una tempesta possa spezzare dei rami e trasformarli in pericolosi “proiettili”. 

Proteggere le proprie finestre dai temporali estivi quindi è una questione di sicurezza personale e della propria casa. Bastano questi suggerimenti e rivolgersi sempre a professionisti del settore come il team di Mazzucco SRL per ridurre il rischio di danni e cercare di mantenere la vostra casa protetta in qualsiasi condizione atmosferica.

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi