Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 02/07/20 • Autore: lauralock
Probabilmente conoscete già i nostri serramenti, o avete appena acquistato delle finestre in legno. Magari avete le idee chiare sul perché scegliere gli infissi in pvc per la vostra casa, ma non sapete bene cosa fare dopo il vostro acquisto. Ovvero: come pulire i serramenti senza rischiare di rovinarli? In questo articolo vi daremo qualche informazione per procedere autonomamente alla manutenzione di infissi in legno, in alluminio e pvc.
Il legno è un materiale naturale e vivo. Questa caratteristica fa sì che il serramento in legno abbia bisogno di particolari cure. La pulizia, in questo caso, sarà dunque più frequente e dovrà essere fatta per mezzo di trattamenti specifici. Per garantire la detersione ottimale degli infissi in legno ed evitare che si deteriorino a causa delle intemperie, sarà necessario ricorrere a una manutenzione ordinaria.
In particolar modo, vi consigliamo di pulirli, ogni tre mesi circa, con un panno umido, per rimuovere la polvere e lo sporco nella parte interna ed esterna. Non dimenticate, inoltre, di pulire anche i binari in cui scorre la finestra (o porta finestra) e di controllare le guarnizioni. Infine, sarà altrettanto importante provvedere alla lubrificazione di cerniere e ingranaggi.
Se avete scelto delle finestre in pvc saprete benissimo quali sono i vantaggi del cloruro di polivinile. Gli infissi realizzati con questo materiale, infatti, sono particolarmente resistenti agli agenti atmosferici e si adattano a tutte le abitazioni. Per questa ragione, la manutenzione di questi serramenti si rivela particolarmente semplice. Dovrete armarvi di un panno umido e di un detergente, possibilmente neutro. Andrà bene anche uno sgrassatore o un detersivo per le stoviglie diluito in acqua. Fate però particolarmente attenzione a:
Per garantire la corretta manutenzione dei vostri infissi in alluminio è necessario che la pulizia avvenga regolarmente, ogni 2-3 mesi, a seconda delle condizioni di smog e il tipo di esposizione a cui è sottoposta la vostra casa. Vi consigliamo di pulire i vostri serramenti in alluminio nelle ore più fresche, e di procedere all’eliminazione di polvere e residui di smog con un panno in microfibra bagnato in acqua tiepida. Potrete usare anche delle spazzole con setole morbide, ma vi sconsigliamo di usare supporti e detergenti abrasivi che possano usurare lo strato superficiale e protettivo delle vostre finestre. Inoltre, non usate il vapore e preferite un sapone neutro. Se necessario, pulite anche i binari dei vostri infissi in alluminio e controllate le condizioni delle parti scorrevoli: potrebbero aver bisogno di essere lubrificate.
Vi ricordiamo, inoltre, che sull’acquisto dei vostri serramenti è previsto uno sconto immediato del 50% in fattura se decidete di cedere il vostro credito Ecobonus. Per maggiori informazioni su come acquistare o cambiare gli infissi pagandoli la metà, venite a trovarci nel nostro show-room: saremo felici di aiutarvi a risparmiare!
In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta