Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 06/06/19 • Autore: blogger
La zanzariera è un accessorio fondamentale con cui attrezzare porte e porte finestre di casa, soprattutto in momenti come questo, quando con il caldo iniziano a comparire anche le prime zanzare ma non si vuole rinunciare a tenere le finestre aperte. Ma sono utili anche durante gli altri mesi dell’anno, perché scongiurano sgradite intrusioni da parte di insetti e piccoli animali. In questo articolo vogliamo proporvi una breve guida alla scelta della zanzariera più adatta alle vostre esigenze.
Come scegliere quale tipo di zanzariera fa al caso vostro? Affrontiamo i punti più importanti.
Per cominciare dipende tutto dal tipo di infisso a cui dovete adattarla. Se si tratta di una semplice finestra di regolare dimensione oppure di una porta finestra ovviamente avrete bisogno di due tipologie diverse. La vostra finestra ha dimensioni che non rientrano in quelle standard? In questo caso vi servirà una zanzariera fatta su misura.
Infatti solo zanzare, ragni, lucertole, mosche e altri animali di questo genere non sono ben accetti. Gli amici a quattro zampe con cui viviamo molto spesso sono abituati a entrare e uscire di casa, magari per andare sul terrazzo, dunque non possiamo togliere loro questa gioia. Come fare? La zanzariera dovrà avere un passaggio attraverso cui potranno passare. Ma dovranno anche essere fatte in materiale resistente, visto che cani e gatti tendono a mordere e farsi le unghie su tutte le superfici che capitano loro a tiro.
Può sembrare una domanda fuori luogo ma non è così. Se casa vostra è situata in una zona esposta a vento e intemperie farete bene a optare per una zanzariera fissa, con tessuto rigido e telaio saldato agli infissi, in modo tale che forti folate non facciano uscire la griglia dalle guide.
Oppure se la vostra abitazione è esposta al sole per quasi tutta la giornata e gli ambienti tendono a surriscaldarsi potete scegliere una zanzariera con tessuto che schermi parzialmente la luce.
Anche in questo caso il discorso cambia. Se abitate in una casa indipendente siete liberi di scegliere la tipologia e il meccanismo che preferite, ma in un condominio purtroppo siete obbligati a rispettare le linee guida circa l’estetica generale del palazzo.
Ora vediamo quali sono le tipologie di zanzariere più pratiche e funzionali.
Sono l’ideale per proteggere finestre o porte finestre attraverso cui non si passa spesso, perché come dice la parola non si possono asportare o aprire una volta installate.
Ha un sistema a rullo che permette di aprirla e chiuderla tutte le volte che occorre, per questo si adatta soprattutto alle finestre. La zanzariera si avvolge verticalmente e ha le guide laterali, disponibili in tutte le tinte.
Si avvolgono verticalmente e si aprono e chiudono tramite catenella. Sono molto pratiche e altrettanto resistenti, per evitare che il movimento costante di apertura e chiusura possa usurarle, specie nei bordi.
Il nome prende dalla piega della zanzariera stessa che è appunto a plissé. Questa finitura si ottiene grazie a un particolare processo meccanico. Si può, aprire e chiudere: chiusa è parzialmente tesa, mentre aperta si piega a fisarmonica. In questo modo non necessita di sistema a molla.
Zanzariere senza guida a terra
Ideali per le portefinestre, consentono, tramite un carrarmato nella parte inferiore, di non avere nulla a terra ed avere tutto lo spazio necessario quando la zanzariera non è tirata.
La gamma di zanzariere che vendiamo è molto ampia e comprende quelle azionabili a molla, a catenella, plissettate, orizzontali o fisse. Abbiamo zanzariere per finestre o per porte finestre. Tutti i modelli disponibili sono funzionali, adattabili a diverse esigenze e con un’attenzione particolare al design e all’estetica. Date un’occhiata al nostro sito e contattateci per un preventivo senza impegno.
In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta