Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiCosa sapere e come scegliere i migliori infissi per l'isolamento termico
Blog

Cosa sapere e come scegliere i migliori infissi per l'isolamento termico

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 30/09/24 • Autore: selena

Cosa sapere e come scegliere i migliori infissi per l'isolamento termico

Con l'arrivo dell'inverno e la possibilità di sfruttare, ancora per poco, i famigerati Bonus Casa, è tempo di controllare le nostre finestre e capire se hanno bisogno di essere cambiate oppure no. Se, ad esempio, notate degli spifferi oppure vi rendete conto che non chiudono più come una volta e una manutenzione non è sufficiente, è tempo di guardarsi intorno.

Scegliere gli infissi giusti per ottenere l’isolamento termico nella propria abitazione è essenziale per migliorare l’efficienza energetica e ridurre i costi in bolletta.

Nell'esperienza di Mazzucco è ormai chiaro che proprio i serramenti di qualità possono aiutare diminuire significativamente la dispersione di calore, mantenendo gli ambienti più confortevoli. Ma cosa occorre sapere per fare una scelta consapevole?

Cosa significa isolamento termico negli infissi?

Il primo argomento da approfondire in modo accurato è il significato di isolamento termico. Si intende infatti la capacità degli infissi di ridurre il trasferimento di calore tra l’interno e l’esterno. Vogliamo banalizzare? L'aria calda all'interno non deve "scappare" all'esterno e in egual misura gli spifferi gelidi provenienti da fuori non devono riuscire a intrufolarsi in casa.

Un buon isolamento termico previene quindi la dispersione di calore in inverno e limita l’ingresso dell'aria calda in estate. Questo si traduce in una casa più confortevole e un minor utilizzo di riscaldamento o aria condizionata oltre che un notevole risparmio in bolletta.

Come scegliere i migliori infissi per massimizzare l’isolamento

Capita l'importanza del concetto di isolamento termico è tempo di controllare gli infissi e capire quali sono i migliori per le proprie esigenze. 

Il team di Mazzucco consiglia sempre di considerare tre fattori:

  • il materiale degli infissi

  • il tipo di vetro

  • la posa

Infissi in PVC e le loro capacità di isolamento termico

Le finestre in PVC sono, a oggi, tra le più utilizzate grazie alle loro ottime capacità isolanti. Grazie ad una trasmittanza termica molto bassa viene utilizzato proprio per realizzare serramenti finalizzati a migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione. 

Infissi in alluminio a taglio termico: quando sceglierli

Gli infissi in alluminio sono noti ormai a tutti per la loro robustezza e leggerezza ed essendo oggi tutti dotati di taglio termico garantiscono un ottimo isolamento. Mazzucco da anni è rivenditore autorizzato dei prodotti Oknoplast per questo motivo quando si parla delle migliori finestre in alluminio non possiamo che indirizzarvi verso questo brand. Dotate di un profilo sottile che permette di non sprecare nemmeno un raggio di sole e dotate di elementi di sicurezza extra sono la scelta al top.

Infissi in legno: materiali tradizionali con ottime prestazioni

Gli infissi in legno sono una scelta forse più classica a livello stilistico ed estetico, ma non per questo meno efficace. Il legno ha naturalmente buone proprietà isolanti, è un materiale che si adatta bene a contesti sia tradizionali che moderni. Tuttavia, nella nostra esperienza, il legno richiede un po' più di manutenzione rispetto ad altri materiali, elemento di cui occorre tenere conto prima di procedere all'acquisto.

Infissi con triplo vetro: la soluzione per la massima efficienza

In alcuni casi, chi cerca la massima efficienza energetica ha necessità di un piccolo "boost" di energia per le proprie finestre come il triplo vetro! Sicuramente si tratta di una soluzione che offre un isolamento superiore, riducendo ancora di più le perdite di calore e aumentando l'isolamento acustico. Ovviamente è consigliabile adottare questa tipologia di infissi nelle zone particolarmente fredde o molto rumorose. 

Come una corretta posa e guarnizioni di qualità migliorano l’efficienza degli infissi

Ultimo elemento molto importante da considerare quando si vuole ottenere un ottimo isolamento termico nella propria dimora è la posa. Senza un'esecuzione perfetta per mano di professionisti altamente qualificati il rischio è che anche il serramento migliore non ottenga il risultato sperato. 

Discorso simile riguarda le guarnizioni. Con il tempo possono usurarsi quindi la manutenzione è fondamentale per garantire che l'isolamento termico degli infissi, negli anni, non venga meno.

Risparmio energetico grazie agli infissi: calcoli e vantaggi

Grazie a questa importante guida vediamo quindi quanto sia importante investire in infissi al top in termini di isolamento termico e acustico. Grazie ad essi infatti si possono ridurre notevolmente i costi energetici, abbassando la spesa per riscaldamento in inverno e per il condizionatore in estate. Un investimento di questo genere non ha prezzo: si ripaga nel tempo, contribuendo a una casa più sostenibile e confortevole.

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi