Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 29/03/23 • Autore: selena
C’è tempo fino al 20 aprile per fare domanda e richiedere un contributo nel fondo Fri-Tur per rendere alberghi e strutture ricettive molto più sostenibili e green.
Il comparto turistico negli ultimi anni ha subito un duro colpo. Per colpa della pandemia molte strutture alberghiere hanno dovuto chiudere, altre invece si sono dovute dotare di strumentazioni o apparecchiature specifiche e mai avute prima per la pulizia e la disinfezione degli ambienti. È chiaro quindi che, il pensiero di migliorare l’efficienza energetica della propria struttura alberghiera, sia un pensiero che è letteralmente passato in secondo piano.
Oggi però l’esigenza di rendere il proprio albergo o il proprio hotel molto più sostenibile e green esiste e, anzi, è diventata una necessità impellente. Sia per adattarsi alle richieste della Commissione Europea, sia per rispondere al nuovo trend di viaggiatori e turisti che vertono sempre di più verso l’ecoturismo.
Riqualificare il proprio albergo però e renderlo più sostenibile, magari dotandosi di nuovi infissi, installando i pannelli fotovoltaici o applicando scelte green come quella di dire addio alla plastica, ha un costo. Per questo motivo, per andare incontro alle nuove esigenze del comparto, è aperto dal 20 marzo la sezione sul sito di INV Italia, che permette di caricare le domande per accedere al Fondo rotativo turismo per la riqualificazione energetica e sismica delle strutture ricettive.
Il fondo va a finanziare interventi medio grandi, nell’ordine economico compreso tra i 500mila e i 10milioni di euro. Ma quali sono gli interventi che si possono attuare?
Sul sito vediamo che gli incentivi possono essere richiesti per interventi di:
riqualificazione energetica
riqualificazione antisismica
eliminazione delle barriere architettoniche
manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, installazione di manufatti leggeri
realizzazione di piscine termali (solo per gli stabilimenti termali)
digitalizzazione
acquisto o rinnovo di arredi
spese per prestazioni professionali
Questo significa che cambiare gli infissi delle vostre finestre per rendere le stanze della vostra struttura più isolanti è un’attività che rientra in quelle finanziate dal bando. Esattamente come interventi più piccoli, ma atti a migliorare l’efficienza energetica dell’hotel, e anche nettamente più impattanti come l’installazione di panneli isolanti termici e acustici. Per qualsiasi dubbio e qualsiasi necessità tecnica, come sempre il team di Mazzucco Srl è accanto a voi.
In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta