Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 15/05/19 • Autore: blogger
Le finestre in alluminio rappresentano una soluzione quando si tratta di scegliere il materiale degli infissi di casa. Precedentemente abbiamo parlato degli infissi in pvc . Oggi parliamo di alluminio, un altro materiale utilizzato; ne analizzeremo le caratteristiche, i pregi e le criticità, per mettervi in condizione di scegliere al meglio.
L'alluminio è un materiale realizzato con una lega metallica che garantisce robustezza, e nonostante questo, estrema leggerezza. Resiste agli agenti atmosferici e assicura una notevole durata nel tempo; inoltre non richiede particolare manutenzione o cure specifiche e si pulisce agevolmente. Ha elevate prestazioni in termini di sicurezza essendo ignifugo, ed è facilmente riciclabile, trattandosi di un materiale ecologico. Infine, risponde bene a qualunque tipo di esigenza estetica: si può modellare, verniciare, ossidare per ottenere diverse finiture, compresa quella "effetto legno".
Riassumendo, possiamo dire che le caratteristiche degli infissi in alluminio sono:
resistenza
durata nel tempo
leggerezza
sicurezza
ecologico
design
Fino a qui tutto bene, ma bisogna tenere presente che l'alluminio, come qualunque altro materiale metallico, è un conduttore naturale. Questa caratteristica deve essere adeguatamente corretta, altrimenti si rischia di compromettere l'isolamento termo-acustico delle finestre.
I vecchi infissi tradizionali erano a taglio freddo, con un profilo interamente in alluminio. Questa peculiarità comporta dispersione di calore e conducibilità termica; ciò significa che durante l'inverno il freddo esterno penetra all'interno dell'abitazione, così come il calore nei mesi più caldi. Inoltre il freddo esterno si scontra con il calore interno provocando fenomeni di condensa sui vetri, con conseguente muffa ed elevati consumi in termini di riscaldamento.
A questi problemi fortunatamente è possibile ovviare scegliendo infissi in alluminio a taglio termico. Ciò consiste nell'inserire nei profili dei serramenti un materiale isolante diverso dall'alluminio. Grazie al principio dell'interruzione termica le finestre in alluminio assicurano le caratteristiche sopracitate di isolamento termo-acustico, e dunque di risparmio energetico.
Acquistare finestre in alluminio per la casa o per sostituire quelle vecchie è molto conveniente, infatti anche nel 2019 è possibile beneficiare di una detrazione IRPEF del 50% sul totale delle spese sostenute, grazie al bonus infissi. Per ottenerla è necessario inviare la comunicazione all'Enea (ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente) entro 90 giorni dal termine dei lavori.
Noi di Mazzucco vi offriamo la posa in opera di finestre in alluminio dalle elevate prestazioni. Le caratteristiche dei nostri infissi in questo materiale sono:
a taglio termico
a norma di legge UNI EN 573/3, che specifica i limiti di composizione chimica dei semilavorati e di leghe in alluminio
telaio fisso con profondità di 72 mm
telaio mobile di 78 mm, per garantire una maggiore resistenza alla pressione del vento
profili isolanti in materiale plastico (poliammide) che interrompono il ponte termico
ferramenta a nastro Maico standard con cerniere, anta ribalta opzionale e vetri camera per assicurare un infisso con eccellenti prestazioni in termini di isolamento termo-acustico
Su richiesta sono invece disponibili la seguente opzione:
profili ultraridotti con guide scorrevoli incassate a pavimento per ottenere un design minimal
Se stai pensando di sostituire le tue vecchie finestre o stai progettando la tua casa ex novo e pensi che gli infissi in alluminio abbiano tutte le caratteristiche che desideri, puoi rivolgerti alla nostra azienda per ottenere un preventivo gratuito e senza impegno. Sapremo consigliarti e guidarti all'acquisto nel modo migliore.
In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta