Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 30/05/24 • Autore: selena
Immaginate una splendida sera d'estate: siete a casa con la finestra aperta e vi state godendo la fresca brezza della sera. Peccato che, ad un certo punto, sentiate un fastidioso ronzio: una zanzara!
Questi insetti sono senza dubbio molto fastidiosi e, quando si intrufolano in casa, diventano un problema che rischia anche di danneggiare il nostro riposo notturno. Per questo motivo dotarsi di una zanzariera è molto importante perché protegge dagli insetti e, al contempo, permette di godere del fresco e dell'aria aperta senza preoccupazioni.
Ma come scegliere la zanzariera giusta? Grazie a questa guida riusciremo a capire quali sono le diverse tipologie sul mercato e, con l'esperienza di Mazzucco SRL, troveremo anche quella più adatta alle vostre esigenze.
Partiamo dal presupposto che, al contrario di quello che si potrebbe pensare, esistono diversi tipi di zanzariere sul mercato e, ognuna di esse, ha delle caratteristiche specifiche.
Iniziamo il nostro viaggio nel mondo delle zanzariere con quelle fisse. Sono perfette per tutte quelle finestre che non vengono aperte con frequenza, costano poco e sono semplici anche per quanto riguarda l'installazione.
Discorso differente invece riguarda le classiche zanzariere scorrevoli perfette per le porte finestre e per i balconi perché si aprono facilmente e si richiudono altrettanto rapidamente senza compromettere quindi la protezione dall'ingresso in casa degli insetti.
Anche le zanzariere a rullo in questo senso sono perfette perché sono molto pratiche e, quando non sono necessarie, basta semplicemente riavvolgerle. Ultima soluzione e tipologia di zanzariere esistente è quella plissettata che è molto elegante e perfetta anche per chi vuole una soluzione che protegga dalle zanzare e dagli insetti, ma senza rinunciare allo stile.
Una volta scelta la tipologia di zanzariera un altro aspetto importante da tenere in considerazione riguarda i materiali. Le reti generalmente sono fibra di vetro rivestita di PVC, alluminio o acciaio. La struttura solitamente è invece in alluminio o PVC.
Per scegliere la soluzione migliore è bene confrontarsi con esperti del settore perché solo così, spiegando le vostre esigenze, si farà la scelta giusta.
Altro elemento fondamentale riguarda l'installazione delle zanzariere che può essere effettuata autonomamente oppure da dei professionisti. Ovviamente quello che consigliamo è di affidarsi sempre ad un team esperto perché saprà installare la struttura e la rete nella maniera migliore, più duratura e sicura possibile.
Chiaramente i kit di montaggio fai da te per le zanzariere esistono e sono anche più economici, ma solo un'installazione professionale garantisce una maggiore precisione. Del resto un montaggio corretto è fondamentale per essere sicuri di non aver lasciato spazi vuoti da cui si possono infilare zanzare e altri insetti.
Nella nostra guida completa alle zanzariere non potevamo non parlare della manutenzione che è generalmente molto semplice ma fondamentale per garantire l'efficacia.
La cosa più semplice, ma importante da fare è quella di una pulizia regolare delle reti con acqua e sapone neutro per rimuovere smog polvere e altri tipi di sporcizia. Saltando questo passaggio rischiamo che vi siano delle incrostazioni che, a lungo andare, possono rendere difficoltosa l'apertura o la chiusura della zanzariera e danneggiare quindi la struttura.
Proprio parlando di struttura è questo l’altro elemento da controllare. Si tratta di un’operazione rapida finalizzata ad individuare eventuali danni o delle parti allentate. In alcuni casi si tratta di piccoli problemi che si risolvono facilmente da soli, in altri casi occorre chiamare invece un tecnico per garantire una protezione continua .
Siamo giunti al termine di questa interessante guida sul mondo delle zanzariere ed è evidente che questa soluzione, così semplice, è in realtà molto efficace per la nostra protezione! Ci permette di tenere la finestra aperta, favorendo la ventilazione naturale della nostra casa ed è anche una scelta sostenibile! Avendo la possibilità di lasciare le finestre aperte, se non vi è sole diretto, possiamo usare l’aria esterna per creare un po’ di corrente e rinfrescare gli ambienti riducendo l'utilizzo dell'aria condizionata.
Scegliere la zanzariera giusta, coadiuvati dal team di Mazzucco SRL è quindi il primo passo da fare per un'estate fresca, protetta, sostenibile e senza alcun tipo di timore anche con le finestre aperte!
In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta