Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 23/12/22 • Autore: selena
Quando si parla di risparmio energetico vengono subito in mente delle modifiche impattanti magari in termine di struttura della casa o di installazione di pannelli fotovoltaici. In realtà un elemento importante che va a coadiuvare il vostro risparmio energetico in casa è molto più semplice del previsto ed è la classica schermatura solare.
Di cosa si tratta? Niente di strano o sconosciuto, la schermatura solare è una classica tapparella, una tenda o una persiana. Ma come è possibile che questa semplice soluzioni ci aiuti nel risparmiare energia e, di conseguenza, a risparmiare anche sulla bolletta?
Partiamo dall’esempio più classico per capire come le schermature solari possano aiutare a ridurre i costi e il dispendio energetico di una casa. In estate infatti installare una tenda da sole aiuta moltissimo a mantenere fresca la parete esterna dell’abitazione, evitandone il surriscaldamento e il conseguente innalzamento delle temperature interne di quella specifica stanza. Discorso simile lo fanno anche le tapparelle, ma coprendo solo il vetro e la finestra non vanno a schermare i muri che, invece, continueranno a riscaldarsi e a produrre calore dentro alla casa.
Al contrario, in inverno, durante il giorno sarebbe bene lasciare che quanta più luce del sole possibile entri in casa e colpisca i muri esterni proprio per riscaldare l’abitazione all’interno. Ma questo almeno fino alla sera. Quando il sole cala, infatti, è importante chiudere le persiane o abbassare le tapparelle per cercare di mantenere il più possibile il tepore accumulato dentro il giorno in casa. Chiaramente resta molto importante disporre di serramenti e infissi che siano di alta qualità e soprattutto molto isolanti. Solo così infatti avrete la certezza di non disperdere calore inutilmente.
In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta