Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 25/10/19 • Autore: blogger
Le linee vita per i tetti sono un sistema anticaduta che ha lo scopo di tutelare la sicurezza degli operai che lavorano in un cantiere in quota. Si rendono necessarie in diverse situazioni, ad esempio quando occorre svolgere interventi di riparazione o di completa ricostruzione del tetto di case, palazzi ed edifici. Garantire a operai e committenti lo svolgimento dei lavori nel pieno rispetto delle norme di sicurezza è davvero importante e altrettanto semplice se deciderete di rivolgervi alla nostra azienda. Da Mazzucco avrete la possibilità di ricevere assistenza e formazione per quanto riguarda la progettazione e creazione delle linee vita.
Abbiamo descritto le linee vita in termini generici, senza spiegare nel dettaglio in che cosa consistono e come funzionano. In assenza di una definizione specifica ecco come è strutturata:
due punti fissi ancorati al tetto tenuti insieme da un cavo teso, solitamente in acciaio inossidabile, al quale è necessario collegare grazie a un semplice moschettone un dispositivo di protezione individuale di cui dispongono gli addetti ai lavori, generalmente un imbracatura.
Questo sistema – il binario della linea vita su cui scorre il moschettone – consente agli addetti ai lavori di muoversi, spostarsi e lavorare liberamente e in tutta sicurezza in un cantiere situato a una certa altezza da terra. In caso di caduta accidentale di un operaio, questo rimarrebbe sospeso nel vuoto, ancorato al cavo in acciaio e sarebbe sufficiente l’aiuto dei colleghi per riportarlo sul tetto.
Le linee vita non sono tutte uguali ma si possono classificare in base a tre criteri:
La legislazione – con il Testo unico sulla sicurezza, D.lgs 81/08 – stabilisce che il responsabile dell’intervento di riparazione, manutenzione o rifacimento del tetto, sia esso un privato, un amministratore di condominio, o il direttore del cantiere, è obbligato a garantire l’incolumità degli operai che lavorano in quota; è pur vero che a questo stesso scopo possono essere installati dei ponteggi. In base a questo, ogni regione italiana ha emanato diverse normative in merito.
La Regione Liguria con la Legge Regionale del 15 febbraio 2010 – Norme per la prevenzione delle cadute dall’alto nei cantieri edili – stabilisce che le linee vita sono obbligatorie.
Da Mazzucco vi daremo tutta l’assistenza di cui avrete bisogno, infatti progettiamo e realizziamo linee vita efficienti e sicure.
In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta