Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 03/09/24 • Autore: selena
Agosto sta praticamente volgendo al termine e, per questo motivo, molti di noi stanno guardando alla propria casa con un occhio critico, cercando di capire dove e come si possa migliorare l’efficienza energetica in vista dell'inverno.
Rendere la propria casa quindi più sostenibili in termini di utilizzo dell’energia non è soltanto una moda del momento o un trend da seguire, ma una vera e propria necessità. Con l'aumento dei costi e l'emergenza climatica attuale, riuscire ad investire soluzioni finalizzate a migliorare la qualità, la quantità e l'utilizzo dell'energia nella propria casa è una scelta, oltre che intelligente, molto responsabile.
Tra le prime cose che si possono modificare nella propria abitazione sono gli infissi come finestre e porte. Proprio queste sono infatti dei punti molto critici per la cosiddetta dispersione termica, ossia la fuoriuscita di calore e l'ingresso in casa magari di aria fredda che abbassa le temperature e ci costringe ad aumentare il riscaldamento.
Scegliere degli infissi ad alto rendimento energetico, quindi che abbiano una chiusura isolante e magari anche un doppio o triplo vetro, è sicuramente la soluzione più green e conveniente. Stessa cosa per quanto riguarda la porta d'ingresso: anche in questo caso deve essere ben isolata per prevenire eventuali correnti d'aria e conseguenti perdite di calore.
Oltre a queste soluzioni, si può anche pensare di considerare l'isolamento termico delle pareti, dei pavimenti e dei tetti. Chiaramente si tratta di interventi più invasivi all'interno della propria abitazione e che, se si abita magari in un condominio, richiedono l'approvazione di tutti gli altri condomini e un periodo dedicato proprio ai lavori.
Abbiamo visto quindi come l'efficienza energetica di alta qualità sia spesso il risultato di una strategia integrata, perché è necessario che tutti gli elementi della casa siano ottimizzati per migliorare il comfort e ridurre i consumi energetici.
Sicuramente iniziare con il cambiare porte e finestre è un ottimo passo avanti che potrebbe assicurarci un inverno più caldo e allo stesso tempo più economicamente conveniente. Investire in questi miglioramenti del resto non è soltanto una scelta rispettosa dell'ambiente, ma è proprio una scelta importante per l'economia della casa. In questo senso, Mazzucco SRL è il partner che avete sempre desiderato perché è a disposizione di tutti i suoi clienti per scoprire le soluzioni migliori per la propria casa e rendere il proprio spazio abitativo un vero e proprio esempio di efficienza energetica e comfort.
In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta