Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiOttimizzazione degli spazi esterni: idee e soluzioni per valorizzare il tuo outdoor
Blog

Ottimizzazione degli spazi esterni: idee e soluzioni per valorizzare il tuo outdoor

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 25/04/25 • Autore: selena

Ottimizzazione degli spazi esterni: idee e soluzioni per valorizzare il tuo outdoor

Avere uno spazio esterno dove vivere la piacevolezza della primavera e dell’estate in arrivo è impagabile. Ogni sfogo all’aperto, che sia un balcone o un giardino, grande o piccolo ha un potenziale nascosto che merita di essere valorizzato.

 

Nella nostra esperienza il primo passo da fare è quello di analizzarlo con cura capendo le dimensioni, la privacy, l’esposizione, gli accessi e le esigenze dei proprietari. Perché? È semplice: per trasformare ogni spazio in un luogo del cuore ben organizzato. Pavimentazioni differenti nei terrazzi per delimitare le aree pranzo da quelle relax, piuttosto che mobili pieghevoli per piccoli balconi e pergole per ombreggiare sono solo alcune delle idee che si possono sfruttare per godere a pieno del proprio spazio esterno. 

Arredi e coperture per esterni: funzionalità e stile senza compromessi

Una volta analizzate le esigenze del proprietario dello spazio esterno un elemento comune a qualsiasi tipologia di terrazzo, giardino o balcone è la necessità di scegliere gli arredi giusti e i materiali migliori per resistere ad agenti atmosferici e garantire una manutenzione facile ed efficace. 

 

Per quanto riguarda le coperture le pergole bioclimatiche, nella nostra esperienza, sono in grado di trasformare ogni spazio esterno in una sorta di stanza extra vivibile tutto l’anno proteggendo dal troppo sole, dal caldo, dalla pioggia. Un vantaggio non da poco per sfruttare il proprio spazio esterno anche nelle mezze stagioni. 

 

In tema arredi invece molto dipende dallo spazio a disposizione. Se si ha un ampio giardino ci si può sbizzarrire e seguire quasi unicamente il proprio gusto. Discorso diverso invece se l’area esterna è un po’ più piccola. In questo caso un tavolino con sedie pieghevoli, piuttosto che una cassapanca da rendere confortevole con dei cuscini e sfruttare non solo come contenitore, ma anche come seduta, potrebbe essere l’idea giusta. 

 

Un’attenzione particolare va poi all’illuminazione. Luci soffuse a LED, dei camminamenti luminosi a terra in giardino o anche delle lampade solari da posizionare sopra ai tavoli aiutano a creare atmosfere molto suggestive. 

 

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi

  • sigmaslot pastigacor88 slot pulsa forbes88 pastigacor88 rebahin slot gacor nekonime film horor