Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 14/03/24 • Autore: selena
Chi sta cercando un modo per ottimizzare lo spazio O separare due ambienti, con le porte scorrevoli ha trovato la sua soluzione ideale! Che siano esterno muro, a scomparsa in vetro o altri materiali, con binario o interno muro con controtelaio, una cosa è certa: si tratta di un modo elegante, salvaspazio e moderno per realizzare i propri sogni di arredamento e design.
Le tipologie di porte scorrevoli tra cui scegliere sono però tante e, in questo universo di possibilità, non è escluso che ci si senta un po’ sopraffatti. Per questo motivo abbiamo pensato di fornirvi una piccola guida esaustiva sul tema, aiutandovi così a capire qual è la porta migliore per le vostre esigenze. Siete pronti a scoprire tutto insieme a noi? Iniziamo!
La prima cosa da fare, quando si decide di installare una porta scorrevole nella propria abitazione, è analizzare sia i vantaggi che le caratteristiche di questa soluzione. Prima di tutto è evidente che queste porte offrono un risparmio di spazio notevole perché non hanno bisogno dello spazio classico necessario di quelle a battente. Secondariamente sono personalizzabili al 100%, sia in termini di modelli, che materiali, misure e sistemi di scorrimento. Questo consente al cliente di installare la sua porta scorrevole realizzando praticamente ogni suo desiderio!
Per quanto riguarda poi le caratteristiche, il punto di forza di questa soluzione è evidentemente la sua capacità di scomparire all’interno o accanto alla parete grazie ad un sistema di scorrimento - generalmente realizzato in alluminio - che garantisce un movimento magnetico dell’anta
Ora che abbiamo analizzato i vantaggi e le principali caratteristiche bisogna chiarire che scoprire la varietà di opzioni disponibili può essere sorprendente. Dalle porte scorrevoli in legno con laminato o pannello in vetro, alle soluzioni filomuro che fanno in modo che l’anta scompaia all’interno del muro… ci sono porte interne scorrevoli per tutti i gusti e le esigenze.
Questa soluzione è perfetta per chi ha pochissimo spazio in casa e ha bisogno di ottimizzare. La porta scorre “dentro” al muro, scomparendo letteralmente e creando, all'occorrenza, la sensazione di un open space! Ovviamente anche questa soluzione è personalizzabile in termini di dimensioni, colore, materiali e decori.
Le porte scorrevoli esterne sono una soluzione elegante e funzionale sia per casa che per l'accesso al patio o al giardino. Le ultime tendenze, visto che si tratta di porte che rimangono a vista, vedono queste porte realizzate in legno simil naturale o vetro dando così un tocco di design
Abbiamo ripetuto in continuazione come la porta scorrevole sia funzionale per ottimizzare lo spazio, ma è evidente che un po’ di spazio serva comunque per l’installazione. Le porte scorrevoli con sistema a scomparsa, ad esempio, richiedono uno spazio laterale sufficiente per far scorrere la porta all'interno del muro. Le porte scorrevoli esterne richiedono invece uno spazio libero accanto all'apertura. Il consiglio che vi diamo è sempre quello di consultare il nostro team di esperti per determinare lo spazio necessario e trovare quindi la soluzione migliore per la vostra casa!
In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta