Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 26/03/21 • Autore: lauralock
Immaginate tutto quello che potrebbe offrirvi una finestra se poteste aumentarne il volume a vostro piacimento: luce, calore, comfort. In questo senso la serra bioclimatica è una soluzione architettonica che potrebbe aiutarvi a ottenere ciò che avete in mente. Di semplice esecuzione, infatti, restituisce alla casa enormi vantaggi in termini di benessere abitativo e risparmio energetico.
Vediamo insieme di cosa si tratta!
La serra bioclimatica è la soluzione giusta per chi è alla ricerca di un ambiente aggiuntivo in cui realizzare un salotto, uno studio o una sala da pranzo da sfruttare durante tutto l’anno e in qualsiasi situazione climatica. Una proposta utile per le abitazioni private ma anche per i locali pubblici come uffici, ristoranti e negozi.
In passato abbiamo già visto come trasformare un balcone in veranda. Anche in questo caso, le condizioni sono le stesse. Si tratta, ancora una volta, di chiudere un ambiente esterno per includerlo in quello interno e, dunque, aumentare la superficie abitabile della casa. È sempre necessario, dunque, valutare con l’ufficio tecnico del Comune la fattibilità dell’intervento, prima di procedere coi lavori. Non esistono, infatti, normative univoche a cui fare riferimento, ma queste variano a seconda della Regione o del Comune.
Prima di pensare alla costruzione di una serra bioclimatica è necessario studiare al meglio l’orientamento della veranda, in modo da ottenere la giusta quantità di luce e calore e, di conseguenza, un risparmio energetico ottimale. Il tecnico saprà valutare la soluzione più adatta in base alle condizioni di partenza ma, in sostanza, si ritiene preferibile garantire l’orientamento a Sud.
Una delle motivazioni principali per costruire una serra bioclimatica è quella di poterla sfruttare durante l’inverno coi vetri chiusi e godere comunque di una giornata di sole. D’estate, invece, resta la possibilità di aprire i vetri con sistemi a libro o scorrevoli, in modo da far circolare l’aria e vivere l’ambiente come si trattasse di una tradizionale veranda. Per quanto riguarda la copertura, questa potrà essere aperta mediante abbaini o ante azionabili elettricamente, mentre sono disponibili sistemi oscuranti a lamelle mobili.
Come abbiamo visto, la serra bioclimatica offre il vantaggio di includere l’ambiente esterno nello spazio domestico, con la possibilità di godere della luminosità durante tutto l’anno. In sostanza, si tratta di un sistema solare passivo, che sfrutta le caratteristiche del guadagno diretto dei raggi solari assorbiti dal muro ad accumulo. In sostanza, si verifica il cosiddetto “effetto serra”, attraverso il quale il calore immagazzinato nelle pareti e nel pavimento viene trasferito all’ambiente in maniera uniforme.
Un altro vantaggio è l’aumento del valore di mercato dell’immobile, qualora la serra bioclimatica sia costruita secondo le norme sulla certificazione energetica.
Come per i sistemi Tuttovetro, anche le serre bioclimatiche non hanno segreti per BTGroup, che offre modelli all’avanguardia per tutte le esigenze.
Se la serra bioclimatica vi ha incuriosito e volete saperne di più non esitate a contattarci. Da Mazzucco offriamo soluzioni adatte a tutte le esigenze abitative!
In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta